RICORDA

52100 Arezzo,
via Fantastica, 33

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Cordòva

Fra le città del Perù Cordòva è la più allarmante e insicura, sporca oltre misura, senza polizia, dove la gente più sporca è costretta a fare la polizia della città.

Sono finite le vacanze e i bambini di Cordòva sono tornati a scuola. Solitudine. Il sole della casa, con le foglie cadute anche lui, pare vuoto.

Y yo!

Gli asinelli di Gesù, in Palestina, fanno "y yo! y yo! y yo!" come in America Latina, lo stesso verso che faceva in Spagna, al tempo di Franco, il demonio: E’ nero, alto, vecchio, ossuto – un novello Arciprete -, tanto che pare che la pelle, spelacchiata, stia per bucarglisi dappertutto. Si arresta e mostrando certi dentacci gialli, grossi come enormi fave, leva la testa e raglia ferocemente, con un’energia che non s’addice alla sua disgraziata vecchiaia… E’ un somaro sperduto? Che vorrà mai? Dinanzi a chi andrà scappando, con quel suo trotto disuguale e violento?
Nel vederlo, l’asinello di Gesù punta le orecchie come due corna, parallele; poi, ne lascia una dritta e una pendente, come le due torri di Bologna, e cerca di nascondersi in una cunetta, e di scappar via, tutto assieme. Il somaro nero gli passa accanto, gli dà uno spintone, gli tira il basto, "Ti basto?… Y yo! y yo! y yo!" raglia rivolto al muro del Collegio di Spagna, in via Saragozza, e se ne va. Sempre trottando, giù per la via. Dietro al muro… come se l’ombra bassa d’un panno nero messo dinanzi al sole nascondesse, d’un tratto, la solitudine abbagliante della svolta… C’era una svolta… Nel gran caldo è uno strano istante di brivido…

Dove campo

Quando sarò ricco, compro un campo d’aviazione e lo riempio d’oci bianchi: dove, quando l’erba è alta, affogano isolati e dispersi ad uno ad uno, regalando, una penna dopo l’altra, la propria bellezza…

Spin

Forma abbreviata di spinning moment, momento angolare intrinseco delle particelle elementari e dei nuclei atomici, è il momento-genitale togliendo
il quale l’Atomo viene castrato come un puledro per fare l’Atomica come Eva dalla costola di Adamo. Ma… un momento! Perché – dato che Spin è un paese in provincia di Vicenza - … perché "la tua inutile bellezza deve essere sepolta con te, mentre, bene usata, avrebbe potuto vivere per essere esecutrice delle tue volontà"?… Thy unus’d beauty must be tomb’d with theee, which, used, lives th’executor to be, dice Shakespeare all’amico suo Anatomico, sradicato dall’Atomica, proprio come un albero sradicato, come un ricordo, nella mattinata violenta, completa e rotonda, di primavera.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna